#benesserefreelance | 8 maggio con Luca Streri. Buone pratiche per gli imprenditori

08
Maggio

 

Data e ora

08-05-2020 | 15:30 - 16:30
 

Luogo

Evento online
 
 
Gratuito
#benesserefreelance | 8 maggio con Luca Streri. Buone pratiche per gli imprenditori

“Con l’esplodere della pandemia, abbiamo deciso di coordinare e mettere in rete le esperienze degli imprenditori per raccogliere e condividere tra di loro le risposte di resilienza che dalle aziende stavano nascendo per far fronte all’emergenza e per permettergli di diventare buone pratiche condivise” – commenta Luca Streri, presidente del movimento Mezzopieno.

Dall’azienda cuneese che ha deciso di cambiare la sua politica nei confronti degli scarti, per non sprecare lavoro e materiale a parrucchieri ed estetisti del Piemonte che si preparano alla ripartenza delle attività con accordi che superano il vecchio concetto di concorrenza. E poi imprenditori che decidono di rinunciare a profitti più alti per rimanere fedeli al loro indotto, ma anche la condivisione di buone pratiche tra imprenditori che, in molti casi per la prima volta, si sono trovati ad affrontare situazioni mai affrontate in precedenza come lo smart working e aziende che decidono di riconvertirsi, modificare strategie e di adottare modelli nuovi.

Sono gli eroi nascosti della pandemia, imprenditori e attività che stanno lottando per farci avere ciò che ci serve per vivere e di cui non possiamo fare a meno, raccontati nel manuale “Impresa positiva. Buone pratiche aziendali di resilienza al tempo del Coronavirus”, realizzato dal Movimento Mezzopieno in collaborazione con AIPEC (Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione), ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) e la Rete nazionale degli assessori alla gentilezza, che Mezzopieno ha contribuito a fondare.

In un periodo in cui a molti di noi sembra tutto fermo, c’è un Paese che lavora, produce, rifornisce i mercati, porta nelle nostre case ciò che ci serve. Sono lavoratori che mettono a rischio la propria salute e manager che devono compiere scelte cruciali, nonostante la paura e il clima di incertezza. 

Alla vigilia della riapertura di molte aziende e della fase 2 dell’emergenza sanitaria, Mezzopieno, Aipec e Istao lanciano con questo manuale un coordinamento di mutua collaborazione, un tavolo di lavoro tra imprenditori, economisti, psicologi, sociologi, giornalisti per supportare le decisioni di chi fa impresa, le loro soluzioni e i loro adattamenti, per condividerli e per fecondarsi reciprocamente facendone delle azioni replicabili e mutuabili. 

In manuale gratuito “Impresa positiva. Buone pratiche aziendali di resilienza al tempo del Coronavirus”, disponibile anche in formato di e-book scaricabile dal sito di Mezzo Pieno e dai siti dei partner AIPEC e  ISTAO è scritto da imprenditori per altri imprenditori. Ed è stato anche proposto tra le attività del programma “Solidarietà Digitale” del Governo italiano. 

Ne parliamo con Luca Streri il prossimo 8 maggio alle 15.30 in diretta live sul gruppo aperto Facebook @FreelanceNetwork_IT – Il gruppo.

————————————————–

Mezzopieno è la rete italiana della positività, un collettivo di associazioni, aziende, scuole, giornalisti, insegnanti, ricercatori, artisti e persone comuni impegnate dal 2005 nella diffusione della cultura della positività in diversi contesti della società italiana tra cui scuole, aziende, ospedali, università, enti e tra la gente.