#benesserefreelance | 24 aprile Live con Tiziana Azzani: Yoga della risata

24
Aprile
organizzato da Freelance Network Italia
 

Data e ora

24-04-2020 | 15:30 - 16:30
 

Luogo

Evento online
 
 
Gratuito
Freelance Network Italia

Venerdi 24 aprile alle 15.30 ti aspettiamo per il terzo incontro Live di #benesserefreelance. Tiziana Azzani, giornalista scientifico e yoga della risata leader, ci insegnerà a ridere, attraverso qualche esercizio e trucco senza comicità.

Si può ridere quando non c’è nulla da ridere?

E’ proprio questa la magia dello yoga della risata: imparare a ridere in modo incondizionato, senza che ce ne sia alcun motivo, semplicemente perché lo vogliamo, perché sappiamo che ci fa bene.

Non si ride di qualcuno, né per qualcosa. Si ride per stare bene.

Ridere non significa negare il dolore o la sofferenza (sai che i muscoli che si attivano quando si ride sono gli stessi di quelli del pianto?).

Anzi, ridere significa riconoscere il dolore e la sofferenza nostra o degli altri, accettarli e cercare un modo per aumentare la nostra resilienza.

Di che risata stiamo parlando

Per dare i suoi benefici, la risata deve essere profonda, capace di stimolare il movimento del diaframma e dei muscoli addominali e deve durare almeno 10 minuti (sono sicura che ti ricordi di quella volta che a furia di ridere ti è venuto il mal di pancia! Ecco è proprio questo quello a cui arriveremo, semplicemente volendo).

Perché imparare a ridere

I benefici dello yoga della risata sono molteplici e provati a livello scientifico.

Ecco alcuni benefici della risata incondizionata a livello personale:

  • migliore ossigenazione polmonare
  • prolungamento della respirazione e potenza respiratoria
  • attivazione della biochimica positiva e del benessere (endorfine, ossitocina)
  • miglioramento del sistema cardiocircolatorio
  • miglioramento dell’autostima
  • espressione delle emozioni
  • pensiero positivo e miglioramento dell’umore
  • recupero della giocosità

Lo yoga della risata è una pratica che può essere condotta anche in gruppo, tra persone che si aggregano occasionalmente (come nelle palestre) oppure tra persone che condividono esperienze o ambienti comuni (team di lavoro, associazioni, ecc).

Quando praticato in gruppo, il principale beneficio dello yoga della risata è il miglioramento della relazione umana, favorita da un annullamento temporaneo dei ruoli gerarchici e sociali.

Come fare a ridere in modo incondizionato?

Per questo ti aspettiamo venerdi 24 aprile alle 15.30 in diretta Facebook dal profilo @Freelance Network_IT – Il gruppo.

La diretta è fruibile gratuitamente a tutti i freelance iscritti al gruppo.