Freelance Newtork: un modello di smart community professionale. Ne parliamo alla Milano Digital Week

freelance network milano digital week 2019

Un appuntamento imperdibile, per noi del Freelance Network, quello con la Milano Digital Week. Anche quest’anno, come per l’edizione del 2018, parteciperemo con un incontro per parlare del nostro modello, ma non solo: mostrare, tramite la nostra esperienza, quanto un network può essere forte e aiutare i freelance che si trovano spesso a lavorare da soli e da remoto.

L’incontro dal titolo “Freelance Network Italia: modello di Smart Community professionale” si terrà giovedì 14 marzo dalle 18 alle 19.30 ed è a ingresso libero.

Nella bella sede del Museo d’Arte e Scienza in via Quintino Sella, presenteremo il Freelance Network come modello di smart community professionale, fondato sulla fiducia e il networking di diverse figure professionali. 

Del network infatti fanno parte giornalisti, comunicatori, photo editor, storyteller, addetti ufficio stampa, tributaristi, avvocati, grafici, web designer e tante altre figure professionali che sanno bene come unirsi, per venire incontro alle esigenze di un cliente, ma anche per lavorare in modo più sereno e collaborativo, sia fondamentale per un libero professionista.

Nell’ambito della Milano Digital Week presentiamo un nuovo modello di welfare che non rientra né nel pubblico né nel privato.

Si basa sull’analisi dei bisogni e l’ascolto reale delle esigenze di liberi professionisti, che altrimenti sarebbero delle monadi disperse in una grande città.

Dal trovare la sede per incontrare nuovi clienti all’aiutarsi per problemi relativi al regime fiscale, alla fatturazione, dall’avere una consulenza legale, al confrontarci su nuove tendenze della comunicazione, passando per la formazione continua con scambio di informazioni e condivisione di corsi, abbiamo costituito un gruppo che aiuta i freelance in ogni situazione del vivere professionale e quotidiano.

Intelligenza vuol dire soprattutto capire le cose e trovare soluzioni concrete che ci aiutano a incontrare e soddisfare al meglio i nostri clienti, partendo dalla soddisfazione per il nostro lavoro.

A moderare l’incontro Barbara Reverberi, giornalista e founder del Freelance Network.

Intervengono:

  • Cristina Maccarrone, giornalista e cofounder Freelance Network
  • Sabrina Della Valle, tributarista e membro del Freelance Network
  • Simonetta Pozzi, storyteller e cofounder Freelance Network
  • Alessandra Boiardi, giornalista e cofounder Freelance Network
  • Lorena Politi, giornalista e membro del Freelance Network
  • Francesco Ciampa, ufficio stampa e membro del Freelance Network
  • Cristina Guarnaschelli, ufficio stampa e cofounder del Freelance Network
  • Simona Mapelli, digital project manager e membro del Freelance Network
  • Fabio Benati, giornalista e cofounder del Freelance Network

Per iscriversi all’evento è necessario registrarsi su EventBrite.

Riassumendo

Freelance Network Italia: modello di Smart Community professionale
14 marzo dalle 18 alle 19.30
Museo d’Arte e Scienza, via Quintino Sella 4 – MM1 Cairoli – MM2 Lanza
Per ulteriori informazioni: Museo d’Arte e Scienza

Siamo nomadi creativi: come il movimento e la contaminazione sono fondamentali nella vita freelance

Secondo i dati Eurostat (riferiti al 2016) una persona su cinque in Italia ha svolto attività da freelance. Nel concetto di freelance, che per l’enciclopedia Treccani online è un professionista che non è vincolato da contratti esclusivi con società, centri organizzati, case editrici o ditte, ma svolge la sua attività in modo libero e indipendente, ci sono giornalisti, addetti stampa, pubblicitari, artisti, fotografi, consulenti, designer, grafici, traduttori, avvocati, commercialisti, meccanici, agricoltori, ecc.

Ma cos’hanno in comune tutte queste persone? Il movimento e la contaminazione, in due parole: il nomadismo creativo.

Leggi tutto “Siamo nomadi creativi: come il movimento e la contaminazione sono fondamentali nella vita freelance”

Regime forfettario: tutte le novità, i pro e i contro

Si tratta di uno dei dilemmi d’attualità tra i professionisti con partita IVA: regime forfettario o regime ordinario? Le novità degli ultimi messi hanno introdotto nuovi dubbi e l’esigenza più sentita è quella di fare chiarezza per scegliere con serenità e non incappare in errori. Con la legge di Bilancio 2019 sono state infatti apportate importanti modifiche al regime dei forfettari, ampliando significativamente il perimetro di accesso.

Quali sono le principali modifiche e le caratteristiche del nuovo regime? Le riepiloghiamo a seguire in questa utile guida per tutti voi.

Leggi tutto “Regime forfettario: tutte le novità, i pro e i contro”

Ufficio stampa, l’informazione che non può mancare

Sono tante le ragioni per cui aziende, enti, personaggi, organismi pubblici e privati dovrebbero avvalersi di un ufficio stampa. Innanzitutto, vale una considerazione generale: nella società dell’informazione e dei mass media, se non comunichi non esisti. Chi non parla di ciò che è e di ciò che fa viene superato, rimane offuscato da competitor più al passo con la velocità dei processi dell’informazione contemporanea, quelli del web, dei social network, del mondo digitale.

Leggi tutto “Ufficio stampa, l’informazione che non può mancare”

Fattura elettronica, cos’è e come funziona

Fattura elettronica, la data della sua entrata in vigore è ormai vicina, ma non hai ancora capito se questo argomento ti riguarda oppure no, se ti deve stressare oppure no, se sei in ritardo o hai ancora tempo per poter essere in tempo! Sei  nel posto giusto. In questo articolo cercherò di darti un po’ di informazioni pratiche e soprattutto utili.

Leggi tutto “Fattura elettronica, cos’è e come funziona”

Personal branding: progettare un’identità visiva

L’abito non fa il monaco. Così dicono. Per altro dicono anche che non ci sia una seconda occasione di fare una buona prima impressione. Due affermazioni in apparente in antitesi. E lo sono. In antitesi, intendo. Alla fine chi ha ragione?Senza alcun dubbio possiamo dire che il modo in cui ci presentiamo — non solo la prima volta, ma ogni giorno — è fondamentale per trasmettere in modo corretto chi siamo e, penso, anche come lavoriamo.

Dobbiamo dunque curare il nostro personal branding e la nostra identità visiva. Guai però a pensare che basti qualcosa di esteticamente accattivante, moderno o — peggio ancora! — alla moda per avere un brand in grado di aiutarci davvero a comunicare in modo efficace. Leggi tutto “Personal branding: progettare un’identità visiva”

Perché scegliere un network di freelance: il manifesto di Freelance Network Italia

Freelance Network Italia per aziende imprese e professionisti

Stai cercando di migliorare la tua visibilità digitale, vuoi migliorare la tua brand awareness, promuovere o supportare un evento?  Stai cercando una guida per la tua strategia di comunicazione o semplicemente nuove idee? Meglio rivolgersi a un’agenzia di comunicazione o scegliere un network di freelance? Leggi tutto “Perché scegliere un network di freelance: il manifesto di Freelance Network Italia”

Freelance Network Italia con le Pmi per una comunicazione di valore

Creare valore per le imprese accompagnandole nelle sfide del digitale
e, insieme, condividere il percorso verso una migliore competitività. Freelance Network Italia ha scelto la prima edizione di Milano Digital Week per presentarsi al sistema delle imprese per offrire un approfondito quadro delle competenze che lo qualificano come innovativa “smart company”. Leggi tutto “Freelance Network Italia con le Pmi per una comunicazione di valore”

Creare valore, insieme

Creare Valore per le imprese accompagnandole nelle sfide del digitale e, insieme, condividere il percorso verso una migliore competitività.

Freelance Network ha scelto la prima edizione di Milano Digital Week per presentarsi al sistema delle imprese per offrire un approfondito quadro delle competenze che lo qualificano come innovativa “smart company” . Leggi tutto “Creare valore, insieme”